LA STORIA

   A.S.D. GIO.C.A.TE.   

(Associazione Sportiva Dilettantistica)

LA STORIA del GIOCATE e del Torneo IL CAMPIONISSIMO

Premessa

In questo calcio milionario in cui i vizi, i pettegolezzi e le ”furbizie” sono all’ordine del giorno vogliamo presentarvi un evento sportivo : il torneo di calcio “IL CAMPIONISSIMO” manifestazione  calcistica (e non solo) per i soli bambini e bambine  residenti a Borgo San Dalmazzo; in cui vincere non è così importante ma è fondamentale partecipare e divertirsi rispettando i veri valori dello sport.

Origine del torneo dei bambini : “IL CAMPIONISSIMO”

Il torneo nasce a  Borgo San Dalmazzo, in Provincia di Cuneo, nell’estate del 2011  per merito di Mauro Goletto , il quale prima con l’aiuto dei fratelli Marco e Paolo e poi grazie a  tutti i collaboratori riesce  a dar vita in pochissimo tempo ad un torneo divertente e innovativo a misura di bambino denominato “IL CAMPIONISSIMO” organizzato da un nuovo gruppo sportivo IL GIOCATE (GIO.vani C.ampioni A.l TE.soriere) .

Nell’estate del 2010, Mauro a causa  di alcune incomprensioni verificatesi all’interno del TOTECA,  gruppo sportivo che egli stesso aveva fondato nel lontano 1994 ,  è  costretto contro la sua volontà ad  allontanarsi e  abbandonare quella sua creatura, “Il torneo del tesoriere”,  che ormai faceva parte della sua vita .

Da quel giorno in poi Mauro non si è dato pace e ne si è  mai rassegnato,ma anzi , senza fermarsi di fronte a nessun ostacolo, ha  lavorato per  diversi mesi alla realizzazione di una  nuova società  il  GIO.C.A.TE. , e a un  nuovo torneo innovativo e unico nel suo genere,  che avrebbe dato continuità  a quanto aveva  iniziato ben 18 anni fà : ” IL CAMPIONISSIMO”

Come allora  anche questa volta, Mauro  riparte dal nulla e con nulla ,senza maglie,attrezzature e certezze di riuscita, ma armato  di umiltà, generosità,esperienza e tanta passione, con un unico e grande obbiettivo, quello di continuare far divertire i bambini con la stessa mentalità di  sempre, facendoli sentire tutti importanti , capaci e meno capaci, creando in loro e attorno a chi li circondava, un’atmosfera unica,ripiena di gioia e felicità indescrivibile.

Strada facendo, ben presto Mauro si è reso conto che non sarebbe rimasto solo in questa avventura e che il suo sogno di poter continuare ad organizzare una manifestazione a misura di bambino sarebbe presto diventato realtà.

Dapprima con  l’aiuto dei fratelli Marco e Paolo Goletto e di seguito grazie al prezioso sostegno e appoggio dei tanti  amici, sostenitori  e  collaboratori , in prima linea GIORDANO Piermario e PIRETRO Valter,  viene costituita ufficialmente la nuova società denominata A.S.D. GIO.C.A.TE. che sta a  significare  : GIO.vani  C.ampioni  A.l  TE.soriere.

La grande avventura  era iniziata, iniziano così ufficialmente i  preparativi per  l’organizzazione del nuovo torneo ”IL CAMPIONISSIMO”. E’ durante questo periodo che Mauro coinvolge tante persone ed amici ma soprattutto crea lo staff organizzativo della 1 edizione 2011 formato da un gruppo di persone di CUORE che decidono incondizionatamente di aiutarlo in questa nuova sfida.

Il Comune di Borgo San Dalmazzo riconosce e approva il progetto e concede senza problema il patrocinio. Si parte con  la distribuzione e raccolta dei tagliandi di iscrizione. La distribuzione avviene all’interno dell’area  del tesoriere durante il famoso torneo del tesoriere. Nell’arco di una settimana gli incaricati dallo staff ,Valter Martini e Miino Fabrizio,Piretro Valter, Giordano Piermario e  Mauro raccolgono ben 192 iscritti, esaurendo ben presto tutti i posti a disposizione. Vengono stampate oltre 250 maglie di diversi colori e tutte numerate con stampato il logo della società, per un totale di 27 squadre partecipanti alla prima edizione del campionissimo.

Mercoledì sera 13 luglio alle ore 21 lo staff al gran completo indossando la nuova divisa giallo/rossa effettua le estrazioni delle 27 squadre partecipanti al torneo e a ogni iscritto viene consegnata  una maglia da gioco e un calendario delle partite in programma. Ad ogni squadra,inoltre, è stato assegnato uno o più  allenatori con il compito di dirigere e seguire la squadra durante le partite.

Lunedì 25 luglio è il grande giorno. Al mattino lo staff si ritrova per allestire il campo da gioco, vengono montati striscioni ,bandiere,palloncini,gazebo sul palco e infine tracciato il campo da calcio. Alle ore 17 finalmente prende il via la prima edizione del torneo IL CAMPIONISSIMO che in tutti noi rimarrà impressa nella mente per sempre. Una grande soddisfazione  ancor più rimarcata dal successo che di ora in ora  si stava delineando. Il grande lavoro svolto dai “cervelloni” composti da  Roberto Bono e Hilde Dardanelli , Risso Renata,Martini Samuele e Daniele, che per tutto il periodo del torneo hanno svolto con pazienza e attenzione  e ottenendo grandi risultati, l’arduo compito di registrare tutti i risultati, non solo quelli delle partite di calcio, ma soprattutto  quelli delle giocate individuali  per l’assegnazione del titolo di CAMPIONISSIMO/A .

Un successo ancora più grande anche per merito dell’ottimo lavoro svolto dallo staff durante tutte le partite. Da rimarcare l’ottimo lavoro svolto da Valter Martini nella preparazione di arbitri e guardalinee e soprattutto nell’effettuare le sostituzione,quando necessarie, dei giocatori assenti ai fini di un a regolare ed equilibrato svolgimento delle partite di calcio,senza favorire nessuno e creare malcontenti tra i partecipanti.

Anche quando  la fortuna sembrava aver  voltato le spalle al nuovo gruppo a causa delle condizioni meteo,  incredibilmente brutte per essere vere considerando il periodo di luglio, lo staff del GIOCATE ha lottato e ha dimostrato di essere forte e coeso superando anche queste avversità atmosferiche. Basti pensare che la giornata di giovedì 28 non  si  e’  potuta  disputare  a causa di una pioggia interrotta, e costringendo  il rinvio delle partite al giorno successivo, quando si sono disputate ben 17 partite!

Un passo indietro per ricordare l’incredibile e  magnifico lavoro svolto dallo staff  con a capo  Badoino Mario nella ricerca degli sponsor che hanno  contribuito nella realizzazione della manifestazione, dapprima acquistando le maglie da gioco  successivamente contribuendo in maniera sostanziosa alle premiazioni .

Premiazioni che si  sono svolte  in un clima di gioia e di festa, coordinate  e dapprima  preparate con precisione e competenza da tutto lo staff con a capo Marco e Paolo Goletto. Tutti hanno ricevuto  un premio,una coppa e oggetti vari.

Un grazie particolare quindi al Comune per il patrocinio e a tutti i 53 sponsor partecipanti alla prima edizione di questo torneo che per noi sembrava un sogno ma che grazie alla PROVVIDENZA rappresentata da tutte queste persone di Cuore, hanno trasformato in realtà.

Il GIOCATE ringrazia infine voi tutti  partecipanti,genitori, sostenitori,allenatori,sponsor,autorità perché  senza la vostra partecipazione,sostegno,aiuto,non avremmo ottenuto il SUCCESSO che tutti ci hanno riconosciuto.

A settembre,  questo gruppo di amici e collaboratori facenti parte dello staff organizzativo della 1 edizione del CAMPIONISIMO si sono riuniti ed hanno deciso di far parte integrante dello statuto della A.S.D.GIO.C.A.TE.  con l’obbiettivo di ripetere una festa piena di armonia e gioia che ha lasciato in tutti quelli che hanno partecipato sia direttamente che indirettamente un ricordo indelebile.

GRAZIE a TUTTI e soprattutto ……………..  GIO.C.A.TE. IL CAMPIONISSIMO

IL GIO.C.A.TE.

Mauro e i 17 anni di  torneo del” Tesoriere”

Mauro come tutti i ragazzi che amano il calcio, ha giocato nella squadra del paese, la famosa e gloriosa  A.C. Pedona, prima nelle giovanili e poi in prima squadra … ma un giorno lontano ebbe l’idea di coinvolgere nella sua passione per il calcio pulito ed onesto, i bambini di borgo per farli sentire importanti, non tanto per la voglia di vincere ed arrivare, ma per il gusto di giocare e di stare insieme. In questi anni di tornei Mauro ha trasmesso tanta passione ed entusiasmo. Il  torneo  organizzato da Mauro, Valter (il suo braccio destro)  e collaboratori era aperto a tutti senza distinzioni, bimbi e bimbe , dai quattro ai  dodici anni, i quali si iscrivevano singolarmente senza dover  far parte di nessuna squadra, con unica regola essere residente a Borgo San Dalmazzo e avere una gran voglia di divertirsi e giocare insieme. Non era importante saper giocare bene, l’agonismo non era fondamentale, ma  anzi era importante dividere gli atleti formando delle squadre il più possibile equilibrate. Ad ogni squadra della categoria dei più piccoli erano inserite delle ” mascotte” bimbi e bimbe in tenerissima età. Il gran pregio del torneo era che si svolgeva tutti gli anni  a Borgo San Dalmazzo nel mese di Giugno e l’organizzazione per impegno era degna di un campionato del mondo. Tutti gli atleti in ”erba”  venivano vestiti  con maglie ufficiali,le partite duravano  circa 20 minuti, ed erano stilate da Valter delle rigidissime classifiche .Nella giornata conclusiva si svolgevano le finali per ogni categoria dal primo all’ultimo posto, tutti giocavano lo stesso numero di partite e finali. Le partite iniziavano con la presentazione delle squadre al centro del campo e al calcio d’inizio partiva  la telecronaca  in diretta di Mauro , attenta , divertente e  per tutte le partite .  Al termine da sempre c’era un premio per tutti , vinti e vincitori. Con il cuore e con la passione che ogni anno centinaia di ragazzi venivano  indirizzati verso il traguardo della vita ben più importante della celebrità.